Si ricorda che per effetto dello stato di emergenza molte CQC sono state prorogate al 29 giugno 2022
Corsi e Info CQC
Sei ancora in tempo!
INIZIO NUOVO CORSO
15 FEBBRAIO 2025
per rinnovo al sabato!
Come controllo la data di scadenza della mia CQC? Clicca qui
Se sei in possesso della nuova Patente CQC, la scadenza è scritta sul retro della patente, nella colonna 12 tra la parentesi dopo il codice “95”:
E’ possibile rinnovarla subito frequentando da noi il corso di aggiornamento SENZA ESAME finale. Ultimato il corso si ottiene l’attestato di frequenza con il quale poter richiedere l’aggiornamento prima della propria scadenza.
FAQ SUI CQC
Carta di Qualificazione del Conducente
Data la naturale variabilità di tali informazioni non possiamo assicurare la loro esattezza, anche se assicuriamo tutto il nostro impegno affinchè lo siano. Per maggior informazioni potete, comunque, contattarci.
A chi serve il CQC?
A tutti coloro che intendono guidare di professione veicoli per i quali occorre la patente C, D, C+E, D+E. Nulla cambia per chi è autista professionale di autovetture, ad esempio tassisti ed autisti di vetture da noleggio con conducente.
Chi è esentato dal CQC?
Si allega estratto della Circolare – 10/08/2007 – Prot. n. 77898/8.3 – Obbligo del possesso e rilascio della CQC
OGGETTO: Obbligo del possesso e rilascio della carta di qualificazione del conducente.
Con circolare prot. 29092/23.18.03 del 27 marzo 2007 la scrivente Direzione Generale ha fornito indicazioni in ordine all’applicazione delle norme in materia di formazione dei conducenti professionali.
A seguito di ulteriori approfondimenti con i rappresentanti dei SIIT e con gli operatori del settore, si rende necessario fornire nuovi chiarimenti in materia di obbligo del possesso della CQC, nonché di rilascio della stessa. Le disposizioni contenute nella presente circolare abrogano le disposizioni in contrasto previste dalla circolare prot. 29092/23.18.03 del 27 marzo 2007.
1. Conducenti esentati dall’obbligo di possedere la carta di qualificazione del conducente.
Ai sensi dell’art. 16 del D. L.vo 286/2005, la CQC non è richiesta ai conducenti:
a) di veicoli la cui velocità massima autorizzata non supera i 45 km/h;
b) di veicoli ad uso delle forze armate, della protezione civile, dei pompieri e delle forze responsabili del mantenimento dell’ordine pubblico, o messi a loro disposizione;
c) di veicoli sottoposti a prove su strada a fini di perfezionamento tecnico, riparazione o manutenzione, e dei veicoli nuovi o trasformati non ancora immessi in circolazione;
d) di veicoli utilizzati in servizio di emergenza o destinati a missioni di salvataggio;
e) di veicoli utilizzati per le lezioni di guida ai fini del conseguimento della patente di guida o dei certificati di abilitazione professionale;
f) di veicoli utilizzati per il trasporto di passeggeri o di merci a fini privati e non commerciali;
g) di veicoli che trasportano materiale o attrezzature, utilizzati dal conducente nell’esercizio della propria attività, a condizione che la guida del veicolo non costituisca l’attività principale del conducente.
Per quanto riguarda le esenzioni previste ai punti f) e g) riferentesi ai conducenti di veicoli adibiti ad uso proprio, va chiarito che detta esenzione non si applica nel caso in cui il conducente del veicolo risulti assunto alle dipendenze di un’impresa con la qualifica di autista. In tal caso, infatti, non vi è dubbio che la guida del veicolo viene effettuata a carattere professionale.
Va, inoltre, chiarito che non sono esentati dall’obbligo del possesso della CQC i conducenti di scuolabus per i quali era richiesto il CAP KD, a prescindere dal fatto che l’attività sia esercitata in conto proprio o per conto di terzi.
Come si consegue?
Per quanto riguarda il trasporto persone, il CQC viene rilasciato per conversione a chi ha conseguito prima del 9 settembre 2008 il CAP D, documento che da quella data non ha più valore. E’ possibile effettuare la conversione del cap, ma non guidare autobus, fino a tutto dicembre 2008 sempre che sia stato conseguito prima del 9-9-2008. Dopo tale data il CQC si consegue con esame dopo aver seguito un corso di 280 ore o in alternativa un corso accelerato di 140 ore. Per il trasporto merci chi ha la patente C prima del 9-9-2009 può chiedere la CQC per documentazione, chi la consegue dopo tale data deve fare l’esame.
Quali sono le modalità dell'esame?
L’esame per il conseguimento del CQC è possibile dopo aver seguito un corso di 130 ore teorico + 10 ore di guide presso autoscuole o centri abilitati.Tale corso è obbligatorio ed è previsto l’obbligo di frequenza e può esser fatto solo da persone abilitate a tale scopo. Successivamente è previsto l’esame finale in motorizzazione. In caso di esito negativo si può ripetere entro un anno. In caso di esito ancora negativo o passato tale termine occorre rifare il corso da capo.
Chi lo rilascia?
Come per le patenti, il CQC viene rilasciato dall’ufficio provinciale della Motorizzazione Civile.
Quanto tempo è valido? Quando scade?
Il CQC ha una durata di 5 anni, dopo i quali si dovrà seguire un corso di 35 ore di aggiornamento per rinnovarlo, allegando l’attestato di frequenza. Attenzione: a differenza di quanto avviene per il CAP, la durata del CQC non è collegata a quella della patente. Il corso può essere svolto a partire da 18 mesi prima della scadenza. Senza poter guidare nel frattempo, si può rinnovare fino a 2 anni dopo la scadenza. Passati 2 anni dalla scadenza si necessita l’esame.
Sono autista di taxi o di NCC, mi serve il CQC?
No. Resta invariato la necessità di conseguire il CAP B. Chi ha il CAP D può convertirlo in CQC trasporto persone e CAP B. Attenzione: il CQC da solo, senza CAP B, non permette di guidare taxi. A tutti gli effetti diverranno due documenti diversi.
Come funzionano i punti sulla patente?
Dal 5-4-2008 se le infrazioni sono avvenute alla guida di veicoli per il quale sarà previsto il CQC i punti saranno detratti da tali documenti e non dalla patente. In pratica si avranno due punteggi: quello della patente e quello del CQC. Nel periodo di transizione (5-4-2008 : 9-9.2009) la stessa regola sarà applicata per il trasporto cose a condizione che l’autista abbia già conseguito la carta di qualificazione del conducente. In caso negativo saranno tolti i punti dalla patente.
Come funzionano i punti sulla patente?
Dal 5-4-2008 se le infrazioni sono avvenute alla guida di veicoli per il quale sarà previsto il CQC i punti saranno detratti da tali documenti e non dalla patente. In pratica si avranno due punteggi: quello della patente e quello del CQC. Nel periodo di transizione (5-4-2008 : 9-9.2009) la stessa regola sarà applicata per il trasporto cose a condizione che l’autista abbia già conseguito la carta di qualificazione del conducente. In caso negativo saranno tolti i punti dalla patente.
Quanti punti ha la CQC?
Come sempre: 20 punti all’inizio. In caso di decurtazioni sarà possibile, come per le patenti, un corso di recupero in autoscuola per un totale di 9 punti a corso. Nel caso in cui i punti saranno tutti decurtati sarà necessario fare un esame di revisione sulle stesse materie oggetto del corso di conseguimento. In caso di bocciatura il CQC sarà revocato e sarà necessario un nuovo corso più l’esame finale.
Se conseguo una nuova patente, o smarrisco la vecchia, cosa devo fare?
Dato che il CQC è collegato alla patente di guida, infatti in esso vi è indicato il numero, occorre chiedere il duplicato del CQC.
COME FARE PER
Modalità d'iscrizione
- Documento identità
- Certificato anamnesitico del medico di base
- Marca da bollo da 16,00
- 3 foto tessera
- Accompagnato da genitore con documento di identità se minorenni
- Permesso di soggiorno se extracomunitario
Tutti i documenti sono da portarsi alla visita medica di iscrizione negli orari previsti nelle sedi di Camposampiero, Campodarsego e Arsego (per S. Eufemia visite a Camposampiero).
- Documento identità o patente se in possesso
- Certificato anamnesitico del medico di base
- Marca da bollo da 16,00
- 3 foto tessera
- Permesso di soggiorno se extracomunitario
Tutti i documenti sono da portarsi alla visita medica di iscrizione negli orari previsti nelle sedi di Camposampiero, Campodarsego e Arsego (per S. Eufemia visite a Camposampiero).
- Patente C o D in possesso
- CQC in possesso in caso di estensione
nella sede di Camposampiero prima dell’inizio di un nuovo corso.
- Patente C o D in possesso
- CQC in possesso
nella sede di Camposampiero prima dell’inizio di un nuovo corso.
Completata l’iscrizione il candidato ha 6 mesi di tempo per sostenere l’esame di teoria
Esame di teoria:
Per le patenti AM è previsto un esame di 30 domande su test scritto in 30 min, max 4 errori.
Per le patenti A1 e B è previsto un esame di 40 domande a PC in 30 min, max 4 errori.
Per le patenti C D CE DE KB è previsto un esame orale.
Per le estensioni da A a B e da B ad A non è previsto l’esame teorico e si passa direttamente alla parte pratica.
Superato l’esame di teoria viene emesso il foglio rosa (che permette di esercitarsi con istruttore o patentato da almeno 10 anni) ed iniziano ulteriori 6 mesi per sostenere l’esame pratico.
Per l’esame pratico sono necessarie almeno 6 ore di guida svolte in diverse modalità.
In particolare per le patenti A e B l’esame si compone brevemente in 3 fasi in successione:
1. verifica della capacità di prepararsi alla guida, nozioni sul controllo del mezzo e delle sue parti meccaniche
2. manovre
3. comportamento nel traffico
Il candidato ha a disposizione 2 prove per la teoria e 2 prove per la pratica.
Tra 2 esami deve passare obbligatoriamente un mese.
Per i corsi a frequenza obbligatoria senza obbligo d’esami come il recupero punti o il rinnovo CQC al termine delle lezioni viene emesso direttamente l’attestato di partecipazione.
ISCRIVITI
Info e Iscrizioni
Per qualsiasi richiesta puoi anche utilizzare questo modulo: